Ultima modifica: 10 Febbraio 2022
IC Scialoia > Sicurezza a scuola

Sicurezza a scuola

EDUCARE ALLA SICUREZZA

La necessità di sviluppare una adeguata sensibilità ai temi della salvaguardia del territorio e dell’ambiente, richiede iniziative di natura sociale e didattica finalizzate a diffondere la cultura della prevenzione e ad orientare i comportamenti per la tutela della persona in caso di emergenza. E’ opportuno pertanto partire in un ambito dove tale sensibilità è ancora naturalmente alimentata da una sana curiosità e quindi promuovere all’interno del mondo scolastico:

➡ la conoscenza dei rischi ed i livelli di vulnerabilità del proprio territorio;

➡ la conoscenza delle strutture territoriali e, in generale, dei ruoli delle Istituzioni che operano nel campo della protezione civile alle quali far riferimento in caso di emergenza;

➡ la conoscenza delle norme e dei comportamenti da adottare in caso di emergenza;

➡ la conoscenza delle misure di salvaguardia per prevenire o limitare i possibili rischi anche stimolando una crescente attenzione ai temi della tutela ambientale.
I progetti e le attività sulla sicurezza, hanno come obiettivo quello di fornire indicazioni semplice e funzionali per migliorare il livello di sicurezza negli ambienti in cui viviamo e di istruire sulle più funzionali prassi di comportamento in casi di emergenza.

Per concretizzare tutto questo, l’Istituto attua anche la “Settimana della Sicurezza” durante la quale sono previsti, per ogni ordine di scuola, uno o più momenti di approfondimento (con l’ausilio di presenze esterne quali la protezione civile e il corpo dei vigili…) e riflessione su grandi e piccoli pericoli.

Il progetto ha l’obiettivo di far conoscere e comprendere il valore e la funzione dei cartelli all‘interno dei luoghi di lavoro e non, delle norme al fine di mettere in atto comportamenti di prevenzione dei rischi, oltre che la conoscenza semplice del codice della strada, quindi la formazione civica del buon cittadino. Ogni anno la commissione sicurezza si riunisce per definire il tema da trattare nelle classi dell‘istituto scolastico. Tutte le classi durante la settimana saranno impegnate, insieme ai docenti a visionare slide e video formativi ed affrontare il tema scelto.