Ultima modifica: 17 Gennaio 2024
IC Scialoia > Scuola secondaria di I gr.

Scuola secondaria di I gr.

In cammino alla scoperta di sé e del sapere per prepararsi al futuro

La Scuola Secondaria di Primo grado è una scuola Orientativa. Il nostro compito è accompagnare gli studenti e le studentesse in un percorso di crescita che porti ciascuno a scoprire se stesso. Si impara insieme e mai da soli, per questo è per noi fondamentale la valorizzazione della sfera socio-educativa e relazionale. Lo scopo che la nostra comunità scolastica si propone è educare e formare, attraverso la conoscenza e lo sviluppo delle competenze trasversali, del sapere e del saper fare, cittadini liberi e consapevoli.

Tempo scuola

ORGANIZZAZIONE TEMPO SCUOLA dal lunedì al venerdì
più due sabati
TEMPO NORMALE Tutti i giorni
alle 7,55 alle 13.40
TEMPO PROLUNGATO

Progetti e laboratori pomeridiani:
LUN-MER-GIO
dalle ore 7,55 alle 16.30
Tre rientri il primo anno, due rientri il secondo anno, un rientro il terzo anno. 

servizio mensa

 

ORGANICO

  • Risorse umane 
  • Insegnanti di classe
  • Insegnanti di sostegno
  • Insegnanti di religione cattolica
  • Insegnanti di materia alternativa
  • Insegnante di potenziamento
  • Assistenti alla comunicazione 
  • Esperti esterni

SPAZI E LABORATORI

SPAZI LABORATORI
  • Giardino
  • Refettorio
  • Palestra
  • Atrio
  • Aule
  • Sala Medica
  • Ufficio del Dirigente Scolastico
  • Uffici di Segreteria
  • Aula informatica
  • Laboratorio di arte
  • Laboratorio di scienze
  • Atelier creativo
  • Presidio Educativo
  • Biblioteca
  • Aula di religione 
  • Aula di potenziamento linguistico

FINALITÀ EDUCATIVE

Dalle “Indicazioni nazionali per il curricolo…”:
“Lo studente al termine del primo ciclo ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose in un’ottica di dialogo e rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. […] Ha cura e rispetto di sé, come presupposto di un sano e corretto stile di vita. Assimila il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile.”
Conoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose.
Utilizzare gli strumenti di conoscenza per comprendere sé stessi e gli altri.
Essere consapevole delle proprie potenzialità e dei propri limiti.
Interpretare i sistemi simbolici e culturali della società.
Orientare le proprie scelte in modo consapevole.
Rispettare le regole condivise e collaborare con gli altri.
Avere cura e rispetto di sé come presupposto di un sano e corretto stile  vita

SCELTE METODOLOGICHE

  • Lavoro individuale
  • Lavoro di gruppo
  • Lavoro interdisciplinare programmato dai vari consigli di classe anche con esperti esterni
  • Partecipazione a spettacoli teatrali, concerti, gare sportive
  • Visite guidate a musei, mostre e altre iniziative culturali
  • Viaggi d’istruzione
  • Attività di tutoring
  • Attività multimediali
  • Attività espressivo-manuali

OBIETTIVI

  • Sviluppare la capacità d’ascolto e comprensione dei linguaggi specifici
  • Sviluppare la capacità d’espressione, rielaborazione, produzione personale e  creativa.
  • Sviluppare le  capacità logiche e critiche
  • Acquisire un metodo di lavoro autonomo

ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE E POMERIDIANE

  • Potenziamento Linguistico
  • Latino propedeutico ( solo classi terze)
  • Valorizzazione della lingua d’origine
  • Certificazione europea di lingua inglese (KET)
  • Certificazione europea di lingua tedesca (FIT)
  • Certificazione europea di lingua spagnola (DEL)
  • CLIL (solo per alunni T.P.)
  • Cineforum (solo per alunni T.P.)
  • Laboratorio di manualità (solo per alunni T.P.)
  • Attività di avviamento all’attività sportiva Recupero
  • Supporto didattico per gli alunni stranieri di terza: preparazione all’esame di stato
  • Supporto didattico per gli alunni di prima e seconda (italiano e matematica)
  • Supporto didattico per alunni delle classi terze nelle due lingue straniere
  • Supporto didattico per alunni delle classi terze in italiano e matematica

LINGUE STRANIERE

La nostra scuola offre, oltre allo studio dell’inglese per 3 ore settimanali ogni anno, la possibilità di scegliere la seconda lingua straniera tra:

Tedesco:

Spagnolo

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA ATTIVITÀ E PROGETTI

Classi prime Classi seconde Classi terze
Continuità/accoglienza Laboratorio artistico CLIL INGLESE
Progetto Teatro Progetto EAT Progetto EAT
Recuperi competenze di base (italiano e matematica) Orientamento scolastico Orientamento scolastico
La settimana delle lingue – inglese Recuperi competenze di base (italiano e matematica) Recuperi competenze di base (italiano e matematica)

TUTTE LE CLASSI della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

TUTTE LE CLASSI della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

  • Educare alla sicurezza
  • Polo Start
  • Laboratorio di italiano L2 per lo studio
  • ConsigliaMi
  • Cittadinanza Mondiale
  • Progetto Solidarietà – protagonisti di un mondo di pace
  • Psicologia scolastica
  • Educazione stradale
  • Avviamento alla pratica sportiva
  • Atelier creativo

COMUNICAZIONI SCUOLA/FAMIGLIA

  • Riunioni organi collegiali
  • Colloqui su appuntamento e serali
  • Rendicontazione periodica e sistematica delle attività svolte sulla base degli obiettivi stabiliti
  • Valutazione periodica relativa al percorso scolastico
  • Valutazione interquadrimestrale (pagellino)
  • Valutazione quadrimestrale



Link vai su
Traduttore »
Content | Menu | Access panel