La Storia

Il quartiere, che si trova nella periferia nord di Milano, è popolato da famiglie multietniche: impiegati, artigiani, operai e liberi professionisti che richiedono risposte didattiche formative adeguate. La scuola, rappresenta uno spaccato di realtà sociale e risente del particolare momento di trasformazione e di crisi economica, pertanto si trova a dover gestire richieste specifiche, a rendere esplicite norme e riferimenti. La presenza dei tre ordini di scuola all'interno dell'I.C., rispondendo alla richiesta che proviene dal territorio, consente all'Istituto proprio di fungere da supporto ad un'ampia realtà territoriale attraverso un progetto unitario in cui i diversi interventi vengono ricondotti a precise scelte educative e didattiche, avviando percorsi di continuità che hanno come meta sia l‘inserimento di studenti N.A.I.(Neo Arrivati in Italia) e dunque di prima alfabetizzazione, attraverso l’applicazione del protocollo accoglienza, sia l'attivazione di percorsi di inclusione che comprendono progetti ministeriali e/o di istituto. Uno dei punti di forza dell'Istituto è quello di lavorare su obiettivi comuni e condivisi, in cui si attuano momenti di confronto anche in verticale (Scuola dell‘Infanzia — Scuola Primaria –Scuola Secondaria di primo grado).