Ultima modifica: 12 Febbraio 2020
IC Scialoia > Senza categoria > Benvenuti alla scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Scialoia

Benvenuti alla scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Scialoia

Un ambiente educativo dove ad accogliervi troverete un team di insegnanti attento alle specificità dei bambini che fra i tre e i sei anni esprimono una grande ricchezza di bisogni ed emozioni. Un luogo protettivo capace di valorizzare le diversità e promuovere le potenzialità di ognuno.

A scuola per:

Giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere dalle esperienze, esplorare, osservare e confrontare, ascoltare, raccontare, rappresentare, immaginare, imparare ad avere fiducia in sé stesso e negli altri, “imparare ad imparare a fare da solo” e ed esprimere emozioni……

Le attività di routine:

Una serie di momenti presenti all’interno della nostra giornata scolastica, dall’accoglienza al gioco libero, al momento dell’avvio delle attività, al pranzo, al riposo, all’uso dei servizi igienici, all’uscita da scuola…… questi sono momenti che garantiscono occasioni di apprendimento, momenti particolarmente ricchi di significato, momenti che danno sicurezza e fanno star bene i bambini; costituiscono una palestra di scambi relazionali tra pari e adulti.

Le attività didattiche:

“Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari”  -Maria Montessori-

“Il gioco è una cosa seria” – Bruno Munari-

Muoversi è il primo fattore di apprendimento, cercare, scoprire, giocare, saltare, correre a scuola è fonte di benessere.

Quando il bambino drammatizza, dipinge, disegna, ascolta musica, partecipa a spettacoli e si accosta a linguaggi diversi, sviluppa il senso del bello e acquisisce competenze.

Giocando con i numeri che si usano nella vita di tutti i giorni e ragionando sulle quantità e sulla numerosità degli oggetti che i bambini imparano a contare ….

Ascoltare e raccontare storie, fare conversazione aiuta ad arricchire il lessico e a costruire il pensiero, anche grazie al confronto con gli altri.

Quando il bambino osserva, esplora, pone domande, tocca, smonta, costruisce, conosce e scopre il mondo.

Vi aspettiamo in tanti per giocare e diventare grandi insieme!!!

 




Link vai su
Content | Menu | Access panel
it_ITItaliano
it_ITItaliano