PROGETTO DI ISTITUTO ACCOGLIENZA/RACCORDO

Cari genitori, cari bambini e ragazzi,

anche quest’anno le classi e i docenti impegnati nella realizzazione del progetto raccordo e accoglienza, rivolto ai bambini in ingresso nella scuola dell’infanzia e agli alunni delle future classi prime della scuola primaria e secondaria, hanno preparato uno speciale e caloroso benvenuto.

A causa della emergenza Covid-19 le attività previste sono state riorganizzate in modalità virtuale.

Cliccando sull’immagine in alto sarete accolti nella sezione appositamente predisposta sul nostro sito web.
All’interno troverete una presentazione  generale che raccoglie l’intero progetto di raccordo verticale, dal nido all’infanzia alla  secondaria.
I link alle sezioni specifiche vi condurranno  direttamente a visitare il vostro ambito di riferimento.

Benvenuti e buona visione!

😉 Vi aspettiamo per vivere insieme meravigliose esperienze!!!

La Dirigente scolastica
Prof.ssa Monica Aloise

Milano, 28.04.2020

Oggetto: Comunicazione della Dirigente Circ. n.274

Milano, 27/04/2020                                    Circ.n.271

Gentilissime famiglie,
visto il protrarsi dell’emergenza Covid-19 fino al termine delle attività scolastiche, anche la scuola dell’infanzia ha deciso di attivare una nuova modalità di didattica a distanza. Pur conoscendo le difficoltà legate all’età dei bambini, abbiamo pensato che anche questo strumento possa essere
utilizzato per i nostri alunni più piccoli, con tempi e modalità adeguate. Sarà questo il luogo virtuale dove i bambini potranno di nuovo incontrare le loro maestre e ritrovare i loro compagni, in uno spazio virtuale protetto e costruito specificatamente per loro, per vivere momenti di gioco e di condivisione.
Per accedere alle aule virtuali sarà necessario utilizzare le credenziali (codice utente e password) che vi verranno spedite tramite mail entro questa settimana dalla segreteria scolastica. Con le credenziali che riceverete, ogni famiglia potrà effettuare il login accedendo alla piattaforma ClasseViva in uso nel nostro istituto. Per facilitare questa procedura le insegnanti hanno realizzato una guida pratica che troverete in allegato a questa circolare. Continua

Le classi saranno attive a partire da  lunedì 4 maggio 2020.
Vi aspettiamo!

Un cordiale saluto a tutte le famiglie e a tutti i bambini.

Vai alla guida

Milano, 3 aprile 2020

Consegna in comodato d’uso gratuito di tablet e pc portatili per la didattica a distanza. Al fine di garantire a tutti gli alunni la partecipazione alle attività didattiche delle aule virtuali, il nostro Istituto ha attivato una rete di collegamento fra la scuola, le famiglie e gli enti del terzo settore per la individuazione delle situazioni di necessità e la distribuzione dei dispositivi digitali.

I tablet e i pc portatili saranno consegnati in comodato d’uso gratuito alle famiglie che necessitano di dispositivi individuali per la didattica. Le famiglie verranno contattate direttamente dalla scuola per il tramite dei docenti di riferimento.

È già stata fatta una prima consegna di 16 tablet. Saranno effettuate altre consegne sulla base della disponibilità dei dispositivi.

I tablet e i pc sono per la maggior parte già in dotazione della scuola e ne saranno acquistati altri con i fondi stanziati dal MIUR. Un’altra parte, invece, proviene da donazioni di enti terzi.

Ringraziamo tutti coloro che stanno contribuendo fattivamente alla realizzazione di questa iniziativa.

Circolare n°262

Milano, 30 marzo 2020

IN ARRIVO DA MISSION BAMBINI 15 TABLET PER LO STUDIO A  CASA

Un valido aiuto alla realizzazione della didattica a distanza per facilitare il lavoro di alunni e famiglie.

I nuovi dispositivi saranno donati in comodato d’uso gratuito alle famiglie che ne hanno necessità e che ne faranno richiesta.

Possiamo tutti contribuire a migliorare questo servizio partecipando alla raccolta fondi di Mission Bambini attiva al seguente link: CLICCA

Milano, 23 marzo 2020

Si pubblica il Dispone della Dirigente a seguito DL n.18 del 17.3.2020 e Dpcm 22.3.2020

Milano, 12 marzo 2020

Si comunica che è sospeso  il ricevimento del pubblico a partire da oggi 12 marzo fino a successiva comunicazione.

Per ogni necessità si può contattare la scuola scrivendo al seguente indirizzo: miic8cg002@istruzione.it

Per i genitori che hanno bisogno di richiedere le credenziali di accesso a ClasseViva, si prega di fare richiesta scritta tramite email all’indirizzo sopra indicato.

Si invita a consultare costantemente il sito per gli aggiornamenti

Grazie a tutti per la collaborazione

Milano, 09 marzo 2020

Si pubblica la Comunicazione della Dirigente a seguito Dpcm 8.3.2020 e Note Ministeriali e i relativi allegati.

246All._Decalogo_Ministero_Salute.pdf
246all._Nota prot. 278 del 6 marzo 2020.pdf
246all._Dpcm 8 marzo 2020.pdf
246all._Nota prot. 279 dell’8 marzo 2020.pdf

Milano, 06 Marzo 2020
Didattica a distanza_ Classe viva – Aule virtuali per didattica a distanza

Visto il protrarsi dell’emergenza, invito tutte le famiglie ad utilizzare la piattaforma Classe Viva sul sito web.spaggiari.eu, dove è attiva la sezione Aule Virtuali. All’interno gli alunni troveranno tutto il materiale messo a disposizione dagli insegnanti ed eventuali verifiche.

Si allega la circolare N°245

Milano, 05/03/2020

Aggiornamenti a seguito emanazione decreto DPCM 04.03.2020

Si pubblica la circolare con i nuovi aggiornamenti a seguito emanazione