Ultima modifica: 24 Gennaio 2020
IC Scialoia > In primo piano > Senza categoria > Visita Didattica di una delegazione di futuri dirigenti Coreani

27 Settembre 2019: Visita Didattica di una delegazione di futuri dirigenti Coreani provenienti da Seul.

 

Il 27 settembre 2019 il nostro Istituto ha ospitato una delegazione di circa 50 futuri Dirigenti scolastici Coreani, provenienti dalla capitale Seoul, in visita di formazione in Italia. L’ Istituto di via Scialoia è stato selezionato fra le scuole di Milano per la visita nei plessi della scuola dell’Infanzia. La delegazione estera, guidata da una rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale, è stata accolta con grande entusiasmo dalla Dirigente scolastica, dai docenti e dai ragazzi della scuola primaria in una festosa cerimonia di accoglienza.

Il gruppo si è successivamente recato in visita nei plessi della scuola dell’Infanzia di via Scialoia e di Pellegrino Rossi dove è stato accolto dai bambini e dalle insegnanti con canzoni di benvenuto e saluti in lingua italiana e coreana. Dopo una breve presentazione sulle modalità organizzative, metodologiche e di progettazione della scuola dell’infanzia, i futuri dirigenti hanno visitato gli spazi della scuola, interagito con le attività didattiche che si stavano svolgendo nelle sezioni e apprezzato la performance dei bambini che hanno suonato gli strumenti musicali naturali del “Giardino musicale”  e dell’”Orchestra della natura”, realizzati entrambi nell’ambito del progetto Pon “metti in valigia musica e parole”, sperimentando loro stessi il piacere di suonare strumenti musicali non tradizionali.

Emozionante il saluto finale con la consegna da parte dei bambini della bandiera italiana da loro realizzata e la canzone finale che ha coinvolto tutti con gioia e allegria.

Presenti all’evento la Dott.ssa Morena Modenini dell’Ufficio Scolastico Regionale, il Dott. Maestri e la Dott.ssa Leopardi, coordinatori dell’evento per l’Uff. Scolastico Provinciale, i quali hanno presentato, in aula magna della scuola primaria, il sistema scolastico italiano. Question Time a conclusione dei lavori con l’interprete che ha seguito la delegazione per tutto il tempo e scambio di doni finale.




Link vai su
Traduttore »
Content | Menu | Access panel